La qualità della rete mobile in Italia nel 2022
L'indagine pubblicata è il risultato di un attento monitoraggio delle reti degli operatori di telefonia mobile, condotto tramite l’app CheBanda, con la quale, a
partire dai primi mesi del 2016, gli utenti possono misurare la qualità della rete mobile del proprio operatore, condividendo con Altroconsumo l’informazione.
Nel periodo preso in esame, sono stati 20.386 gli utenti di CheBanda che hanno effettuato misurazioni della propria rete mobile. La maggior parte (16.273)
sono clienti che sfruttano le reti (dal 4G al 2G) di iliad, Tim, Vodafone o WindTre e hanno effettuato in media circa 4 test ognuno. In totale, gli utenti di
CheBanda ci hanno consentito di raccogliere quasi 92.000 misurazioni.
I risultati: una prima panoramica
Il periodo preso in esame vede confermarsi al primo posto della classifica Vodafone. In seconda posizione si piazza Iliad; Tim si trova al terzo gradino del podio.
Al quarto posto si posiziona WindTre. A parte Vodafone, che si distacca maggiormente, gli altri operatori si trovano quasi allineati, a pochi punti di differenza
uno dall'altro. Ciò significa che la qualità del servizio che offrono è di fatto la stessa.
Clicca qui per scaricare il documento contenente l'indagine dettagliata e la metodologia adottata.
Vuoi conoscere i servizi B2YOU?
Entra in contatto con noi per avere maggiori informazioni